Il ciclo del panico

Oggi riassumeremo e semplificheremo il disturbo d’attacchi di panico con un semplice schema che rappresenta il ciclo del panico, viene spiegato cosa succede prima, durante e dopo un attacco di panico.

ciclo del panico - Immagine

I 4 punti del ciclo del panico

  1. Sintomi Fisici
  2. Attacco di Panico
  3. Ansia
  4. Paura della Paura

1. Sintomi fisici

Il ciclo del panico inizia dalle sensazioni corporee: tachicardia, affanno respiratorio, formicolii o sensazione di svenimento, mettono in allarme il tuo cervello, che tramite il sistema neurovegetativo e in particolare il sistema simpatico ti preparano alla reazione di lotta o fuga (ma non devi combattere o scappare da nessuno).

2. Attacco di Panico

Non riuscendo a rilassarti, il ciclo del panico continua e non comprendendo che sono solo delle sensazioni corporee, ovvero solo energia, il sistema parasimpatico non entra in azione, mentre quello simpatico ti sovraccarica di energia fino ad esplodere. La manifestazione di questa esplosione è l’attacco di panico.

3. Ansia

Finito il panico, rimani in uno stato d’ansia, paura ed allerta per ciò che hai provato.

4. Paura della Paura

Quest’ansia alimenta quotidianamente la paura della paura che un altro attacco di panico possa arrivare, ma questo atteggiamento mentale non fa altro che creare nuovi sintomi, e così il ciclo del panico si ripete. Per quanto? Mesi o in diversi casi anche anni… molti anni…

Si può per fortuna intervenire e superare l’ansia e il panico velocemente, rompendo gli schemi del ciclo del panico, come?
Con i giusti strumenti… E purtroppo in giro vengono promosse molte vie, ma veramente poche sono quelle funzionali.

La prima tecnica che insegniamo all’interno di Addio Panico serve a fermare il picco di un attacco d’ansia o un attacco di panico con un conto alla rovescia di 30 secondi! Non è fantasia o magia, ma uno strumento potentissimo che sta cambiando la vita di moltissime persone…

E adesso?

Beh, non ti lasciamo di certo solo, se sei su questa pagina e hai letto questo articolo sicuramente sei una persona che vuole migliorare, quindi puoi accedere al mio video corso gratuito che ho creato appositamente per le persone che, come te, sono stufe di avere ansia e attacchi di panico e vogliono eliminare alla radice gli attacchi di panico.

Ho creato questo video corso gratuito che ho reso disponibile online, clicca qui, guarda il video e se ti interessa superare ansia e attacchi di panico iscriviti subito. Riceverai dei video davvero interessanti.

PS: Ti dico anche che abbiamo creato un percorso a pagamento che ti aiuta a superare gli attacchi di panico, ma di quello ti parlerò più avanti.